Corsi disponibili

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio i primi cinque dei quattordici strumenti applicativi.

Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a: - Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

Argomenti trattati: 

Lezione 1
• Introduzione alla CAA: definizione concettuale e modalità applicative
• Diverse applicazioni della CAA (digitale/analogica, assistita/non assistita)
• Programmi digitali e utilizzo del VOCA per l’implementazione di un programma di CAA
• Storie sociali e INBOOK: aspetti teorici

Lezione 2
• Studio di casi clinici e casi presentati dai partecipanti
• Realizzazione di strisce visive: laboratorio
• Realizzazione di agende visive: laboratorio

Lezione 3
• La realizzazione di INBOOK: laboratorio
• La realizzazione di Storie sociali: laboratorio 

Corso EDUCAZIONE DEMOCRATICA – CORSO BASE
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa” John Dewey

Com’è possibile imparare a leggere osservando gli insetti? Scrivere senza conoscere l’alfabeto a memoria? E la matematica giocando a tirarsi palle di neve? È possibile apprendere in maniera libera e felice? Cosa sono le scuole democratiche? Come può funzionare un apprendimento per scoperta?.

Obiettivi

Il corso affronterà alcune tematiche - il ruolo svolto dall’ azione e dalla scoperta, l’entusiasmo, la libera scelta, la postura dell’adulto - in funzione dell’apprendimento e della crescita di persone libere, responsabili e felici. Un processo democratico, per essere completo, deve poter coinvolgere anche gli studenti attraverso una riflessione e una trasformazione dell’approccio educativo, al fine della liberazione della mente, superando il modello tradizionale che vede una trasmissione passiva delle conoscenze. Per accompagnare la crescita di persone capaci di contribuire a migliorare il Mondo in cui vivono.

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità)
abbiano esigenze di riabilitazione
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio i primi cinque dei quattordici strumenti applicativi.
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a: - Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 3° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di secondo livello.
Si tratta di un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
Il corso si propone di approfondire ulteriormente l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la progettazione di un percorso individualizzato, la programmazione per una classe, la valutazione dei microcambiamenti degli allievi e l’autosservazione delle proprie mediazioni. b>Si studieranno inoltre nel dettaglio quattro dei quattordici strumenti del programma relativi alle operazioni formali. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni.Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Sviluppare attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Lo sviluppo del pensiero astratto, come potenziarlo con gli strumenti Feuerstein
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 2° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di primo livello.
Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento. Il corso si propone di approfondire l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la carta cognitiva, l’ambiente modificante e la progettazione di una lezione finalizzata non solo all’apprendimento dei contenuti, ma anche allo sviluppo cognitivo del discente.
Si studieranno inoltre nel dettaglio cinque dei quattordici strumenti del programma, fondamentali per la costruzione del pensiero astratto e che costituiscono il passaggio necessario agli strumenti relativi alle operazioni formali, previsti nel terzo livello. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni, alla fine del corso vi sarà la possibilità di sottoporre gli strumenti studiati a bambini e ragazzi, con la supervisione delle formatrici.Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina;
- fornire strumenti verbali e concettuali;
- attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali;
- promuovere il pensiero riflessivo;
- promuovere la motivazione intrinseca;
- sviluppare nel discente il senso di competenza.

Corso EDUCAZIONE DEMOCRATICA – CORSO BASE
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa” John Dewey

Com’è possibile imparare a leggere osservando gli insetti? Scrivere senza conoscere l’alfabeto a memoria? E la matematica giocando a tirarsi palle di neve? È possibile apprendere in maniera libera e felice? Cosa sono le scuole democratiche? Come può funzionare un apprendimento per scoperta?.

Obiettivi

Il corso affronterà alcune tematiche - il ruolo svolto dall’ azione e dalla scoperta, l’entusiasmo, la libera scelta, la postura dell’adulto - in funzione dell’apprendimento e della crescita di persone libere, responsabili e felici. Un processo democratico, per essere completo, deve poter coinvolgere anche gli studenti attraverso una riflessione e una trasformazione dell’approccio educativo, al fine della liberazione della mente, superando il modello tradizionale che vede una trasmissione passiva delle conoscenze. Per accompagnare la crescita di persone capaci di contribuire a migliorare il Mondo in cui vivono.

Webinar ARNO STERN, IL CLOSLIEU E L'ECOLOGIA DELL'INFANZIA - 2 moduli

Il Closlieu è uno spazio specifico predisposto per "Il Gioco del Dipingere" creato dall'educatore franco-tedesco Arno Stern.
Il Gioco del Dipingere è una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere: il bambino o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto!
Questa pratica educativa rientra in una visione ecologica dell'infanzia volta a preservare l’entusiasmo e lo slancio necessario all’evoluzione delle predisposizioni naturali del bambino. Tutti noi veniamo al mondo con il miglior dispositivo di apprendimento che sia mai stato inventato: per imparare non c’è niente di meglio che giocare. Imparare non è un mestiere: imparare è l’effetto secondario del gioco, l’apprendimento è quel che resta del gioco.

Obiettivi

Il corso è volto a:
– Conoscere Arno Stern, la sua opera e "il Gioco del Dipingere" che si svolge nel Closlieu
– Conoscere l’evoluzione della traccia spontanea, dal bambino e fino all’età adulta.
– Conoscere i principi educativi che regolano la piccola società che si forma nel Closlieu
– Promuovere un atteggiamento e un linguaggio atti a favorire la libertà di espressione dell’essere
– Valorizzare il gioco e l’entusiasmo come strumenti indispensabili all’apprendimento.

Dal Bosco di una scuola al giardino di una scuola: trasferire le buone pratiche.

È possibile inserire l’approccio pedagogico e le pratiche educative della scuola nel bosco all’interno delle proposte scolastiche tradizionali?
Una formazione volta a rispondere a questa domanda ripensando la didattica alla luce dell'esperienza dell'outdoor education sperimentata nel contesto delle Scuole nel Bosco.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi:
1. Educare in natura: il contesto Bosco
2. Educare in natura: la postura dell’educatore
3. Educare in natura: il linguaggio dell’educatore
4. Educare in natura: le interazioni tra bambine e bambini
5. Si può trasferire un pezzo di bosco in un giardino di una scuola? Indagare i preconcetti taciti del ruolo dell’insegnante
6. Pensare la didattica: apprendimento esperienziale, apprendimento per scoperta
7. Allestire il contesto: posture, linguaggio, materiali

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 2° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato.
L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento, non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi.
Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori che abbiano frequentato il corso PAS BASIC di primo livello. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione.

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio i primi cinque dei quattordici strumenti applicativi.
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a: - Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità)
abbiano esigenze di riabilitazione
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.

Webinar EDU-CARE IN NATURA - 3 moduli
Dal Bosco di una scuola al giardino di una scuola: trasferire le buone pratiche.

È possibile inserire l’approccio pedagogico e le pratiche educative della scuola nel bosco all’interno delle proposte scolastiche tradizionali?
Una formazione volta a rispondere a questa domanda ripensando la didattica alla luce dell'esperienza dell'outdoor education sperimentata nel contesto delle Scuole nel Bosco.

Cosa fare con tablet, smartphone e computer che sono sempre più presenti nelle nostre case? Durante l’incontro verranno fatte delle valutazioni educative e saranno presentate delle proposte pratiche per gestire consapevolmente gli strumenti tecnologici che mettiamo nelle mani dei bambini. L’incontro sarà un momento per condividere ed esporre dubbi, idee ed esperienze personali.

Tra fasciatoi e bagnetti: un momento insieme per la cura e l'igiene del bambino

Accompagnare il bambino verso l'autonomia nella gestione degli sfinteri. Accompagnare il bambino nella sua igiene personale. Come vivere il momento del cambio in forma amorevole e rispettosa? Quando e come togliere il pannolino?

Casa, uno spazio per tutti! Uno spazio a misura di bambino

Preparazione e mantenimento di una casa a misura di bambino.
Questo corso vuole aiutare le famiglie a creare spazi nelle proprie case che siano a misura di bambino, armoniosi, amorevoli e soppratutto educativi. Contesti dove il proprio figlio possa crescere sano: in libertà, fiducia, autonomia e rispetto. Come allestire la cameretta del bambino? E il resto della casa, quali accortezze?

Der Winter naht und somit auch die alljährlichen Grippeviren.
Ein gut funktionierendes Immunsystem ist der beste Schutz vor unzähligen Krankheiten; deshalb ist es wichtig unser Immunsystem zu unterstützen.
Mit Heilpflanzen können wir die Abwehrkraft stärken und unser Immunsystem funktionstüchtig erhalten. In diesem Vortrag erfahren sie:
• Welche Heilpflanzen das Immunsystem stärken
• Welche Heilpflanzen antiviral/antibiotisch wirken
• Rezepte aus der Kräuterapotheke um das Immunsystem zu unterstützen

Aiuto, piange! Sulla via per diventare genitori sereni

ll pianto del bambino è un segnale che mette in estremo allarme i suoi genitori. Accompagnare un bambino che piange è faticoso e stressante. Cosa può aiutare e dare sollievo in queste situazioni? Cosa ci permette di comprendere e rispondere ai segnali del bambino?

Il sonno dei bambini è un tema cruciale per molti genitori. In diversi casi può diventare una prova difficile da affrontare per tutta la famiglia, aggravata dalle insistenti domande di amici e parenti. I genitori si sentono chiedere "Dorme già tutta la notte?" e sanno che dalla risposta potrebbe dipendere un giudizio sulla qualità dell'educazione che stanno impartendo al figlio. E se il comportamento dei bambini non rispetta queste aspettative sociali, i genitori mettono in dubbio le proprie capacità. Sempre più spesso i genitori si sentono responsabili delle abitudini notturne del proprio bimbo e cercano quindi di modificarne e controllarne il ritmo, spronati anche dai molti consigli dispensati in buona fede dai media e dal personale sanitario. Questi suggerimenti sono numerosi, spesso contradditori e di rado efficaci e rendono molti genitori più insicuri. Come sottrarsi a questo circolo vizioso che indebolisce la fiducia dei genitori nelle proprie capacità?

Durante l’incontro si parlerà del sonno nei primi anni di vita e di alcuni modi possibili per permettere ai genitori di soddisfare sia i bisogni del bambino sia i propri, garantendosi così sufficiente sonno e riposo.

Lo sviluppo autonomo dei movimenti nei primi anni di vita

Accompagnare il bambino con rispetto nel suo normale sviluppo motorio.
Cosa vuol dire rispettare il bambino nel suo sviluppo motorio? Come favorirne lo sviluppo?
Quali comportamenti evitare e quali comportamenti promuovere come adulti.

Dal solo latte alla tavola della famiglia

Come accompagnare il bambino verso l'autonomia nel momento dei pasti. L’introduzione dell'alimentazione complementare (una volta chiamato "svezzamento") è un momento emozionante della vita di un bambino. In questo incontro ci occuperemo dei tempi e delle modalità di introduzione dei nuovi alimenti nella vita del bambino, per accompagnarlo da un’alimentazione di solo latte alla tavola della famiglia, per cercare una strada che concili le esigenze del bambino con le abitudini familiari.

Webinar ARNO STERN, IL CLOSLIEU E L'ECOLOGIA DELL'INFANZIA - 2 moduli

Il Closlieu è uno spazio specifico predisposto per "Il Gioco del Dipingere" creato dall'educatore franco-tedesco Arno Stern.
Il Gioco del Dipingere è una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere: il bambino o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto!
Questa pratica educativa rientra in una visione ecologica dell'infanzia volta a preservare l’entusiasmo e lo slancio necessario all’evoluzione delle predisposizioni naturali del bambino. Tutti noi veniamo al mondo con il miglior dispositivo di apprendimento che sia mai stato inventato: per imparare non c’è niente di meglio che giocare. Imparare non è un mestiere: imparare è l’effetto secondario del gioco, l’apprendimento è quel che resta del gioco.

Obiettivi

Il corso è volto a:
– Conoscere Arno Stern, la sua opera e "il Gioco del Dipingere" che si svolge nel Closlieu
– Conoscere l’evoluzione della traccia spontanea, dal bambino e fino all’età adulta.
– Conoscere i principi educativi che regolano la piccola società che si forma nel Closlieu
– Promuovere un atteggiamento e un linguaggio atti a favorire la libertà di espressione dell’essere
– Valorizzare il gioco e l’entusiasmo come strumenti indispensabili all’apprendimento.

Webinar EDU-CARE IN NATURA - 4 moduli
Dal Bosco di una scuola al giardino di una scuola: trasferire le buone pratiche.

È possibile inserire l’approccio pedagogico e le pratiche educative della scuola nel bosco all’interno delle proposte scolastiche tradizionali?
Una formazione volta a rispondere a questa domanda ripensando la didattica alla luce dell'esperienza dell'outdoor education sperimentata nel contesto delle Scuole nel Bosco.

Corso di formazione online SCRIVERE A MANO NELL'ERA DIGITALE

Il corso introduce alla pratica di una nuova didattica che mira a consolidare e valorizzare la funzione pedagogica e formativa della scrittura a mano. È rivolto agli insegnanti della scuola primaria e agli insegnanti d'arte della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Facendo riferimento al progetto Scrittura Corsiva il metodo propone:
• la graduale introduzione delle forme alfabetiche (riconducibili a due soli alfabeti anziché a quattro: stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo minuscolo e maiuscolo);
• l’acquisizione del modello italico (il capostipite dei corsivi moderni);
• la massima attenzione a tutte le componenti dell’attività grafo-motoria e alle condizioni ambientali per una pratica corretta (illuminazione, arredi, postura e prensione).

Insieme ai materiali didattici digitali, ogni partecipante può disporre al termine del corso di una copia omaggio stampata e numerata della Guida SMED per insegnanti ed educatori , il supporto ideale per chiunque voglia applicare il metodo.

Obiettivi
- Conoscere le origini della scrittura a mano e la sua evoluzione
- Comprendere specificità e pregi del modello offerto dalla scrittura italica a confronto col modello tradizionalmente insegnato a scuola
- Sperimentare e apprendere il modello italico monolineare di Monica Dengo
- Scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano
- Rendere la scrittura a mano un’attività piacevole e un personalissimo mezzo di espressione di sé.

Punti di forza
- Proposta didattica sperimentata
- Confronto costante con docente e tutor
- Assistenza individuale
- Libero accesso ai materiali didattici digitali
- Guida SMED per insegnanti ed educatori.

Disgrafia e difficoltà di scrittura sono sempre più comuni sui banchi di scuola, eppure scrivere è una capacità estremamente utile nella vita di ogni giorno, oltre a essere una base per lo sviluppo del pensiero fluente, della coordinazione di occhio e mano, nonché intimamente legata alla capacità di adattamento e all’espressione di sé.
Sicuramente l’inclusività possibile grazie agli strumenti di compensazione ci viene incontro, ma come sottolineato anche dalle linee guida del MIUR ogni istruzione comporta sempre un’educazione. Educare alla scrittura ci rende consapevoli di come i processi di sviluppo e apprendimento siano intrecciati tra loro e interdipendenti. Educare a scrivere diventa allora educare la capacità di coordinazione e attenzione.

Obiettivi
- Riconoscere e comprendere il processo della scrittura, le parti che la compongono e le modalità di come viene eseguita
- L’uso adeguato dello strumento compensativo nella disgrafia
- Utilizzare efficacemente esercizi di ri-educazione grafica da presentare al singolo o alla classe
- Valutare i livelli di disgrafia e riconoscere tempestivamente le tensioni di scrittura (con riferimenti per aiutare concretamente gli allievi)

Webinar GESTIONE DELLO STRESS EDUCATIVO E RISORSE PER BILANCIARE APPRENDIMENTO E RECUPERO IN CLASSE - 2 incontri

Cos’è lo stress educativo? In che misura ne sono coinvolti bambini e ragazzi e come influisce l’attuale panorama scolastico? L’insegnante può davvero favorire il benessere degli alunni e il proprio?

Questa formazione si pone l’obiettivo di riflettere con gli educatori e gli insegnanti sulla reale costruzione di un clima di classe positivo e cooperativo, lavorando sulla qualità dei rapporti sociali (riduzione di egocentrismo e individualismo) e relazionali, sviluppando l’empatia e le competenze emotive del bambino, praticando il controllo e la comprensione del sé.

La ricerca educativa e pedagogica ha dimostrato che il modo in cui i bambini imparano a comunicare con i compagni, la famiglia o gli insegnanti influisce non solo sul qui ed ora, ma anche sul loro comportamento di futuri adulti. Allenare bambini e ragazzi al cambiamento, alla motivazione, alla tolleranza delle fatiche e/o ostacoli significa quindi favorire la costruzione di una base sicura di crescita e un ponte consapevole verso il proseguimento scolastico lungo i vari gradi scolastici.


Webinar PREGRAFIA. Motricità fine e accompagnamento alla scrittura - 3 moduli

Scrivere è un’attività complessa, alla quale in bambino arriva attraverso tappe, dopo aver sviluppato in modo adeguato alcune funzioni cognitive e manuali, di motricità fine. Saper scrivere include la capacità di coordinazione oculo-manuale, la capacità di impugnare lo strumento scrittorio correttamente, di saper organizzare lo spazio del foglio, lo sviluppo della capacità immaginativa e il senso del ritmo. Il percorso formativo che proponiamo, suddiviso in 3 moduli, accompagna i docenti nella conoscenza dello sviluppo delle abilità pregrafiche spontanee del bambino, presentando esempi e attività per la stimolazione delle competenze attraverso il gioco. Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, docenti di I° elementare ed educatori.

Obiettivi

• Comprendere lo sviluppo della motricità fine nei bambini 3-7 anni
• Lavorare sull'evoluzione del disegno
• Attività di motricità fine
• Aiutare il bambino a concettualizzare lo spazio nel foglio
• Lavorare sulla rappresentazione e la forma delle lettere
• Modalità per presentare l'alfabeto


Webinar PREGRAFIA. Motricità fine e accompagnamento alla scrittura - 3 moduli

Scrivere è un’attività complessa, alla quale in bambino arriva attraverso tappe, dopo aver sviluppato in modo adeguato alcune funzioni cognitive e manuali, di motricità fine. Saper scrivere include la capacità di coordinazione oculo-manuale, la capacità di impugnare lo strumento scrittorio correttamente, di saper organizzare lo spazio del foglio, lo sviluppo della capacità immaginativa e il senso del ritmo. Il percorso formativo che proponiamo, suddiviso in 3 moduli, accompagna i docenti nella conoscenza dello sviluppo delle abilità pregrafiche spontanee del bambino, presentando esempi e attività per la stimolazione delle competenze attraverso il gioco. Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, docenti di I° elementare ed educatori.

Obiettivi

• Comprendere lo sviluppo della motricità fine nei bambini 3-7 anni
• Lavorare sull'evoluzione del disegno
• Attività di motricità fine
• Aiutare il bambino a concettualizzare lo spazio nel foglio
• Lavorare sulla rappresentazione e la forma delle lettere
• Modalità per presentare l'alfabeto

Corso informativo per genitori sui temi dei DSA, dei metodi e degli strumenti migliori per lo studio.

Corso di formazione e aggiornamento professionale dedicato a docenti di scuola secondaria dedicato alla didattica della matematica, all'individuazione delle difficoltà nel suo apprendimento, alla valutazione, alla sua didattica digitale ed inclusiva

Webinar PREGRAFIA. Motricità fine e accompagnamento alla scrittura - 3 moduli

Scrivere è un’attività complessa, alla quale in bambino arriva attraverso tappe, dopo aver sviluppato in modo adeguato alcune funzioni cognitive e manuali, di motricità fine. Saper scrivere include la capacità di coordinazione oculo-manuale, la capacità di impugnare lo strumento scrittorio correttamente, di saper organizzare lo spazio del foglio, lo sviluppo della capacità immaginativa e il senso del ritmo. Il percorso formativo che proponiamo, suddiviso in 3 moduli, accompagna i docenti nella conoscenza dello sviluppo delle abilità pregrafiche spontanee del bambino, presentando esempi e attività per la stimolazione delle competenze attraverso il gioco. Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, docenti di I° elementare ed educatori.

Obiettivi
• Comprendere lo sviluppo della motricità fine nei bambini 3-7 anni
• Lavorare sull'evoluzione del disegno
• Attività di motricità fine
• Aiutare il bambino a concettualizzare lo spazio nel foglio
• Lavorare sulla rappresentazione e la forma delle lettere
• Modalità per presentare l'alfabeto

Webinar DIDATTICA E TECNOLOGIE - 2 moduli
Responsabilità educativa, sperimentazioni e spunti didattici nell’uso delle tecnologie con i bambini
Percorso infanzia | Percorso primaria

Due percorsi formativi pensati per genitori ed educatori di homeschooling e aperto a tutti i docenti e gli educatori interessati a conoscere e sperimentare la pratica educativa e didattica attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
2 percorsi formativi, suddivisi per fasce di età - infanzia e primaria - sono introdotti da un modulo condiviso propedeutico di riflessione sulla pratica educativa e didattica a partire dall’analisi del funzionamento dell’apprendimento e dei modelli di apprendimento.
Vengono proposte attività e sperimentazione per stimolare le intelligenze dei bambini e introdurre il pensiero logico matematico, anche attraverso la conoscenza e l’uso consapevole delle tecnologie, nel rispetto delle sue tappe di sviluppo.

Webinar PREGRAFIA. Motricità fine e accompagnamento alla scrittura - 3 moduli

Scrivere è un’attività complessa, alla quale in bambino arriva attraverso tappe, dopo aver sviluppato in modo adeguato alcune funzioni cognitive e manuali, di motricità fine. Saper scrivere include la capacità di coordinazione oculo-manuale, la capacità di impugnare lo strumento scrittorio correttamente, di saper organizzare lo spazio del foglio, lo sviluppo della capacità immaginativa e il senso del ritmo. Il percorso formativo che proponiamo, suddiviso in 3 moduli, accompagna i docenti nella conoscenza dello sviluppo delle abilità pregrafiche spontanee del bambino, presentando esempi e attività per la stimolazione delle competenze attraverso il gioco. Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, docenti di I° elementare ed educatori.

Obiettivi
• Comprendere lo sviluppo della motricità fine nei bambini 3-7 anni
• Lavorare sull'evoluzione del disegno
• Attività di motricità fine
• Aiutare il bambino a concettualizzare lo spazio nel foglio
• Lavorare sulla rappresentazione e la forma delle lettere
• Modalità per presentare l'alfabeto

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità)
abbiano esigenze di riabilitazione
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.

In questa sezione vengono presentati materiali, argomenti legati all'apprendimento della lingua italiana L2 livello A1 -A2- B1

Webinar FUNZIONI ESECUTIVE (FE) NEI DSA E NELL'ADHD - 5 moduli

L’importanza del corretto sviluppo delle “funzioni esecutive” (ovvero delle capacità attentive, di memoria, di inibizione e autoregolazione), dalla prima infanzia fino all'adolescenza, è stata ampiamente dimostrata.
Molte evidenze in letteratura affermano che queste componenti di base predicono e determinano l’adattamento sociale e le performance scolastiche degli alunni.
Compito dell'insegnante e dell'educatore è quello di fornire buone basi per il futuro sviluppo delle capacità cognitive superiori degli studenti.
Queste capacità sono altamente modificabili, e possono essere dunque potenziate fin dall'età infantile; ma è necessario allenarle correttamente, con programmi e attività specifiche!
Rilevare e intervenire precocemente con attività di tipo laboratoriale, dedicate allo sviluppo delle funzioni esecutive negli alunni, è un obiettivo importante e strategico per favorire il benessere del singolo e dell’intero gruppo classe.
Molto spazio verrà dato alla discussione dei casi, nonché al confronto attivo per creare un patrimonio comune di conoscenze e buone prassi spendibile nella quotidianità scolastica.

Webinar “Compiti a casa? Aiutami a fare da solo!” - 2 incontri | 12-16 maggio 2022 ore 16.30-18.30

compiti a casa possono essere “l’incubo” giornaliero di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (BES e DSA) e delle loro famiglie.

Le difficoltà di apprendimento interessano una buona parte della popolazione italiana; è un fenomeno di ampie dimensioni che necessita di un’importante attenzione da parte di clinici, insegnanti e soprattutto dei genitori
. Il presente Corso intende favorire una riflessione sulle modalità e gli strumenti adeguati per far fronte alle difficoltà dei figli durante lo svolgimento dei compiti. In famiglia il compito a casa innesca spesso dinamiche di “scontro” che non aiutano né costruire una relazione positiva tra genitori e figli, né ad innescare nel bambino o ragazzo la consapevolezza delle proprie competenze e possibilità di riuscita.
L’esperienza ci insegna quanto sia importante aiutare i genitori nel farsi le giuste domande e ad agire con necessaria consapevolezza, anche quando le difficoltà scolastiche dei figli sembrano impossibili da superare.
Il corso è aperto a tutti i genitori che desiderano supportare il percorso di autonomia del proprio figlio.

Corso online
TECNICO DELL'APPRENDIMENTO: didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES) e DSA - 5 moduli webinar

Il corso è basato su un programma specifico di potenziamento degli apprendimenti. La formazione si focalizza sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell'approccio metacognitivo nella didattica a scuola ea casa .
In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.
L'arricchimento strumentale è composto di due parti:
- un insieme di materialie un elaborato sistema d'insegnamento basato sulla specificità di ogni bambino a scuola contemplando la gestione della classe;
- un insieme di strumenti specifici da usare in modo specialistico a casa o dopo-scuola;
il tutto inserito in una cornice teorica e normativa.

Si forniranno le competenze base e specifiche sui bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell'apprendimento e sul deficit di attenzione e iperattività.

Il corso, è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, pedagogisti, psicologi, pedagogisti e tutor dell'apprendimento allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione.
Possono partecipare anche persone che non lavorano nell'ambito o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi educativi familiari, in una relazione di aiuto.

Obiettivi
- Concettualizzare i bisogni educativi speciali (tra cui disturbi dell'apprendimento e deficit di attenzione) e le normative di riferimento;
- Fornire strumenti pratici da usare in classe e nel dopo-scuola;
- La costruzione del PDP Piano Didattico Personalizzato;
- La costruzione del PEI: osservazione del funzionamento dell'alunno alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF);
- Individuazione degli interventi didattici e metodologici (articolati in attività, strategie e strumenti) da attuare;
- I sintomi dell'ADHD e la loro manifestazione per favorire un'osservazione, in ambito scolastico e educativo, mirata e consapevole;
- Modalità di creazione e organizzazione dei materiali per la didattica, funzionali alle difficoltà di organizzazione e gestione dell'attenzione;
- L'intervento didattico e comportamentale per obiettivi;
- L'osservazione e l'analisi dei comportamenti problema.
- Conoscere la comunicazione aumentativa e alternativa CAA esempi pratici su come intervenire e creare un ambiente inclusivo.

Webinar FUNZIONI ESECUTIVE (FE) NEI DSA E NELL'ADHD - 4 moduli + 1 modulo facoltativo

L’importanza del corretto sviluppo delle “funzioni esecutive” (ovvero delle capacità attentive, di memoria, di inibizione e autoregolazione), dalla prima infanzia fino all'adolescenza, è stata ampiamente dimostrata.
Molte evidenze in letteratura affermano che queste componenti di base predicono e determinano l’adattamento sociale e le performance scolastiche degli alunni.
Compito dell'insegnante e dell'educatore è quello di fornire buone basi per il futuro sviluppo delle capacità cognitive superiori degli studenti.
Queste capacità sono altamente modificabili, e possono essere dunque potenziate fin dall'età infantile; ma è necessario allenarle correttamente, con programmi e attività specifiche!
Rilevare e intervenire precocemente con attività di tipo laboratoriale, dedicate allo sviluppo delle funzioni esecutive negli alunni, è un obiettivo importante e strategico per favorire il benessere del singolo e dell’intero gruppo classe.
Molto spazio verrà dato alla discussione dei casi, nonché al confronto attivo per creare un patrimonio comune di conoscenze e buone prassi spendibile nella quotidianità scolastica.

Moduli online di formazione interna per i nuovi operatori dei laboratori "Aiutami a fare da solo" di Canalescuola - GID - Gruppo Innovazione Didattica

Ci occupiamo prevalentemente di due aspetti:
1. viste le difficoltà e le caratteristiche che hanno gli alunni con DSA capire quali strumenti devono poter usare (e quali misure dispensative applicare)
2. presentare una proposta di lavoro didattico basata sul metodo di studio ovvero ragionare su alcune strategie che possono essere applicate a tutte quelle materie che prevedono lo studio di un testo scritto.
Nello specifico l’introduzione tratta:
A. una panoramica dei DSA dal punto di vista didattico,
B. un’analisi degli strumenti tecnologici e compensativi a supporto del lavoro didattico con gli alunni con DSA,
C. una proposta di attività didattiche che sostengano lo sviluppo di un metodo di studio consapevole e funzionale.

L’ADHD (deficit di attenzione e iperattività) è un disturbo caratterizzato da difficoltà nel mantenere la propria attenzione a lungo su un compito, nel controllare l’impulso ad agire e nel regolare il proprio comportamento. Le caratteristiche primarie del disturbo sono: disattenzione, iperattività e impulsività. Ognuna di queste aree si caratterizza per la presenza di numerosi sintomi ed è per questo che spesso sono presenti quadri molto eterogenei tra loro. Alcuni studi evidenziano come i comportamenti oppositivi e provocatori potrebbero emergere in associazione all’ADHD proprio perché per questi bambini è più difficile tollerare la frustrazione, controllare e inibire gli impulsi.

Il corso si propone di fornire un supporto pratico per l’individuazione della presenza del Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) e dei Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP), nonché nella messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali e di individuazione di strumenti operativi.


Webinar LO STUDIO CON I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO...IN PRATICA - 4 moduli

Il corso nasce dalla consapevolezza circa l’importanza di integrare le informazioni teoriche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento ad un metodo di studio efficace corredato dall’utilizzo di strumenti informatici che possano supportare il ragazzo nella pratica quotidiana e verso un percorso volto all’autonomia.
La formazione si compone di 4 webinar di 2 ore. Gli incontri avranno un taglio prevalentemente pratico. Sono previste esercitazioni e questionari relativi ad ogni unità.
1. Introduzione ai DSA
2. I software compensativi, come scegliere e come utilizzarli
3. Un metodo di studio strutturato
4. Il lavoro metacognitivo e i risvolti psicologici dei DSA
Obiettivi

Il corso permette di ampliare le competenze relative a:
• Metodo di studio, per l’impostazione di una didattica inclusiva
• Strumenti compensativi, per scegliere quelli più adatti alle esigenze del bambino e della famiglia
• Lavoro metacognitivo, per permettere al ragazzo di essere consapevole dei propri processi di apprendimento e poter costruire le sue conoscenze
• Aspetti psicologici conseguenti al DSA, per spiegare al ragazzo il significato della diagnosi ricevuta e comprendere le proprie caratteristiche

confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico. La formazione intende affrontare gli aspetti legati ai DSA inerenti l’ambito legislativo e scientifico, quello didattico ed educativo e gli strumenti tecnologici che possono supportare l’attività di genitori e insegnanti. Riteniamo di fondamentale importanza l’avere una consapevolezza di base di quello che si intende quando si parla di DSA e quali siano gli strumenti disponibili e gli interventi attuabili, così da affrontare il difficile compito di normalizzare il piano educativo nel rispetto e nella condivisione dei percorsi con colleghi, specialisti e naturalmente con gli alunni.
Il corso intende affrontare, in termini pratici, una proposta didattica sulle strategie di studio e sul metodo di studio valido per gli alunni con DSA, utile per tutta la classe.


Il corso nasce dalla consapevolezza circa l’importanza di integrare le informazioni teoriche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento ad un metodo di studio efficace corredato dall’utilizzo di strumenti informatici che possano supportare il ragazzo nella pratica quotidiana e verso un percorso volto all’autonomia.

La formazione si compone di 4 webinar di 2 ore. 
Gli incontri avranno un taglio prevalentemente pratico. Sono previste esercitazioni e questionari relativi ad ogni unità.
1. Introduzione ai DSA
2. I software compensativi, come scegliere e come utilizzarli
3. Un metodo di studio strutturato
4. Il lavoro metacognitivo e i risvolti psicologici dei DSA


Il Metodo Liberamente imparo è un percorso di scelte metodologico-didattiche, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, che facilita l'acquisizione delle abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del calcolo. Per favorire questo importante cambiamento di rotta è necessario conoscere sia i prerequisiti, che devono essere lavorati, sia le abilità, che devono essere sviluppate e stabilizzate; su tale conoscenza si svilupperà la programmazione didattica, che terrà conto della nuova prospettiva d’azione e di tutte le nuove componenti di apprendimento che si aggiungeranno al percorso d’insegnamento tradizionalmente inteso.

Obiettivi:
- Formazione dei docenti sulle prospettive della didattica innovativa per l’inclusione che si basa sui nuovi percorsi di ricerca che coniugano le Scienze della cognizione alle Scienze dell’Educazione.
- Approfondimento e conoscenza del Metodo di letto-scrittura e calcolo “Liberamente imparo” creato su tali presupposti scientifici e sperimentato in ricerca azione.
- Implementazione guidata del Metodo nelle classi.
- Formazione formatori.

Educazione e affetti dentro e fuori casa: l'imprinting formativo e l'educazione diffusa, modelli operativi per i genitori

L'obiettivo principale del corso è quello di creare un team di operatori sociali preparati e sensibili alle dinamiche dei Disturbi del Neurosviluppo, con approfondimento dell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder - Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e del DOP (Oppositional provocative disorder - Disturbo oppositivo provocatorio). Al di là dell'etichetta diagnostica ancora discussa, nasce l'esigenza di favorire l'inclusione dei bambini a tutto tondo che, prima di tutto sono dei bambini. Spesso abbiamo di fronte a noi dei bambini che manifestano dei comportamenti problematici, ma non sono dei bambini problematici. La risposta alla nostra esigenza di inclusione passa attraverso il ragionamento che deriva dalla nostra identità personale e professionale, dalla nostra formazione e dalle nostre capacità relazionali. Quando impariamo a padroneggiare le nostre conoscenze metacognitive, possiamo attivare un intervento personalizzato costruito ad hoc per quel bambino che gli permetta di "starci dentro". 

Corso di formazione interna per i soci di Canalescuola sul tema del ruolo dell'insegnante

Formazione interna per i soci di Canalescuola con Marzia Saglietti