Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 3° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di secondo livello.
Si tratta di un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
Il corso si propone di approfondire ulteriormente l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la progettazione di un percorso individualizzato, la programmazione per una classe, la valutazione dei microcambiamenti degli allievi e l’autosservazione delle proprie mediazioni. b>Si studieranno inoltre nel dettaglio quattro dei quattordici strumenti del programma relativi alle operazioni formali. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni.Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Sviluppare attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Lo sviluppo del pensiero astratto, come potenziarlo con gli strumenti Feuerstein
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza