Corso online
TECNICO DELL'APPRENDIMENTO: didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES) e DSA - 5 moduli webinar

Il corso è basato su un programma specifico di potenziamento degli apprendimenti. La formazione si focalizza sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell'approccio metacognitivo nella didattica a scuola ea casa .
In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.
L'arricchimento strumentale è composto di due parti:
- un insieme di materialie un elaborato sistema d'insegnamento basato sulla specificità di ogni bambino a scuola contemplando la gestione della classe;
- un insieme di strumenti specifici da usare in modo specialistico a casa o dopo-scuola;
il tutto inserito in una cornice teorica e normativa.

Si forniranno le competenze base e specifiche sui bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell'apprendimento e sul deficit di attenzione e iperattività.

Il corso, è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, pedagogisti, psicologi, pedagogisti e tutor dell'apprendimento allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione.
Possono partecipare anche persone che non lavorano nell'ambito o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi educativi familiari, in una relazione di aiuto.

Obiettivi
- Concettualizzare i bisogni educativi speciali (tra cui disturbi dell'apprendimento e deficit di attenzione) e le normative di riferimento;
- Fornire strumenti pratici da usare in classe e nel dopo-scuola;
- La costruzione del PDP Piano Didattico Personalizzato;
- La costruzione del PEI: osservazione del funzionamento dell'alunno alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF);
- Individuazione degli interventi didattici e metodologici (articolati in attività, strategie e strumenti) da attuare;
- I sintomi dell'ADHD e la loro manifestazione per favorire un'osservazione, in ambito scolastico e educativo, mirata e consapevole;
- Modalità di creazione e organizzazione dei materiali per la didattica, funzionali alle difficoltà di organizzazione e gestione dell'attenzione;
- L'intervento didattico e comportamentale per obiettivi;
- L'osservazione e l'analisi dei comportamenti problema.
- Conoscere la comunicazione aumentativa e alternativa CAA esempi pratici su come intervenire e creare un ambiente inclusivo.