Webinar “Compiti a casa? Aiutami a fare da solo!” - 2 incontri | 12-16 maggio 2022 ore 16.30-18.30

compiti a casa possono essere “l’incubo” giornaliero di molti bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (BES e DSA) e delle loro famiglie.

Le difficoltà di apprendimento interessano una buona parte della popolazione italiana; è un fenomeno di ampie dimensioni che necessita di un’importante attenzione da parte di clinici, insegnanti e soprattutto dei genitori
. Il presente Corso intende favorire una riflessione sulle modalità e gli strumenti adeguati per far fronte alle difficoltà dei figli durante lo svolgimento dei compiti. In famiglia il compito a casa innesca spesso dinamiche di “scontro” che non aiutano né costruire una relazione positiva tra genitori e figli, né ad innescare nel bambino o ragazzo la consapevolezza delle proprie competenze e possibilità di riuscita.
L’esperienza ci insegna quanto sia importante aiutare i genitori nel farsi le giuste domande e ad agire con necessaria consapevolezza, anche quando le difficoltà scolastiche dei figli sembrano impossibili da superare.
Il corso è aperto a tutti i genitori che desiderano supportare il percorso di autonomia del proprio figlio.