Disgrafia e difficoltà di scrittura sono sempre più comuni sui banchi di scuola, eppure scrivere è una capacità estremamente utile nella vita di ogni giorno, oltre a essere una base per lo sviluppo del pensiero fluente, della coordinazione di occhio e mano, nonché intimamente legata alla capacità di adattamento e all’espressione di sé.
Sicuramente l’inclusività possibile grazie agli strumenti di compensazione ci viene incontro, ma come sottolineato anche dalle linee guida del MIUR ogni istruzione comporta sempre un’educazione. Educare alla scrittura ci rende consapevoli di come i processi di sviluppo e apprendimento siano intrecciati tra loro e interdipendenti. Educare a scrivere diventa allora educare la capacità di coordinazione e attenzione.

Obiettivi
- Riconoscere e comprendere il processo della scrittura, le parti che la compongono e le modalità di come viene eseguita
- L’uso adeguato dello strumento compensativo nella disgrafia
- Utilizzare efficacemente esercizi di ri-educazione grafica da presentare al singolo o alla classe
- Valutare i livelli di disgrafia e riconoscere tempestivamente le tensioni di scrittura (con riferimenti per aiutare concretamente gli allievi)