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EDU-CARE IN NATURA
Dal Bosco di una scuola al giardino di una scuola: trasferire le buone pratiche.

È possibile inserire l’approccio pedagogico e le pratiche educative della scuola nel bosco all’interno delle proposte scolastiche tradizionali?

Temi affrontati:
- Educare in natura: il contesto Bosco
- Educare in natura: la postura dell’educatore
- Educare in natura: il linguaggio dell’educatore
- Educare in natura: le interazioni tra bambine e bambini
- Si può trasferire un pezzo di bosco in un giardino di una scuola? Indagare i preconcetti taciti del ruolo dell’insegnante
- Pensare la didattica: apprendimento esperienziale, apprendimento per scoperta
- Allestire il contesto: posture, linguaggio, materiali

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità)
abbiano esigenze di riabilitazione
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.

Una delle difficoltà maggiori riscontrate dall’alunno, ancor più nella situazione di didattica a distanza è comprendere la consegna di un esercizio o di un testo.È importante portare attenzione ai vari passaggi, agli step, imparare a individuarli nella consegna e creare degli schemi visivi di comprensione del testo. Oltre la parte tecnica e metodologica degli strumenti necessari a comprendere la consegna in modo più efficace, il corso abbraccia, la sfera dello sviluppo delle capacità di comprensione del testo.

La comprensione di un testo scritto o di un discorso orale si snoda su 3 passaggi/capacità:
 memorizzazioni delle parti del discorso o della consegna
 concettualizzazione
 concentrazione sul testo
Ognuna di queste parti, se carente o poco sviluppata indebolisce la capacità che noi denominiamo “comprensione del testo”.

Il Metodo Liberamente imparo è un percorso di scelte metodologico-didattiche, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, che facilita l'acquisizione delle abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del calcolo. Per favorire questo importante cambiamento di rotta è necessario conoscere sia i prerequisiti, che devono essere lavorati, sia le abilità, che devono essere sviluppate e stabilizzate; su tale conoscenza si svilupperà la programmazione didattica, che terrà conto della nuova prospettiva d’azione e di tutte le nuove componenti di apprendimento che si aggiungeranno al percorso d’insegnamento tradizionalmente inteso.

Obiettivi:
- Formazione dei docenti sulle prospettive della didattica innovativa per l’inclusione che si basa sui nuovi percorsi di ricerca che coniugano le Scienze della cognizione alle Scienze dell’Educazione.
- Approfondimento e conoscenza del Metodo di letto-scrittura e calcolo “Liberamente imparo” creato su tali presupposti scientifici e sperimentato in ricerca azione.
- Implementazione guidata del Metodo nelle classi.
- Formazione formatori.

Il corso nasce dalla consapevolezza circa l’importanza di integrare le informazioni teoriche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento ad un metodo di studio efficace corredato dall’utilizzo di strumenti informatici che possano supportare il ragazzo nella pratica quotidiana e verso un percorso volto all’autonomia.

La formazione si compone di 4 webinar di 2 ore.
Gli incontri avranno un taglio prevalentemente pratico. Sono previste esercitazioni e questionari relativi ad ogni unità.
1. Introduzione ai DSA
2. I software compensativi, come scegliere e come utilizzarli
3. Un metodo di studio strutturato
4. Il lavoro metacognitivo e i risvolti psicologici dei DSA

Educazione e affetti dentro e fuori casa: l'imprinting formativo e l'educazione diffusa, modelli operativi per i genitori

L'obiettivo principale del corso è quello di creare un team di operatori sociali preparati e sensibili alle dinamiche dei Disturbi del Neurosviluppo, con approfondimento dell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder - Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e del DOP (Oppositional provocative disorder - Disturbo oppositivo provocatorio). Al di là dell'etichetta diagnostica ancora discussa, nasce l'esigenza di favorire l'inclusione dei bambini a tutto tondo che, prima di tutto sono dei bambini. Spesso abbiamo di fronte a noi dei bambini che manifestano dei comportamenti problematici, ma non sono dei bambini problematici. La risposta alla nostra esigenza di inclusione passa attraverso il ragionamento che deriva dalla nostra identità personale e professionale, dalla nostra formazione e dalle nostre capacità relazionali. Quando impariamo a padroneggiare le nostre conoscenze metacognitive, possiamo attivare un intervento personalizzato costruito ad hoc per quel bambino che gli permetta di "starci dentro". 

Corso di formazione interna per i soci di Canalescuola sul tema del ruolo dell'insegnante

Formazione interna per i soci di Canalescuola con Marzia Saglietti