Corsi disponibili

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio i primi cinque dei quattordici strumenti applicativi.

Corso di formazione online SCRIVERE A MANO NELL'ERA DIGITALE

Il corso introduce alla pratica di una nuova didattica che mira a consolidare e valorizzare la funzione pedagogica e formativa della scrittura a mano. È rivolto agli insegnanti della scuola primaria e agli insegnanti d'arte della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Facendo riferimento al progetto Scrittura Corsiva il metodo propone:
• la graduale introduzione delle forme alfabetiche (riconducibili a due soli alfabeti anziché a quattro: stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo minuscolo e maiuscolo);
• l’acquisizione del modello italico (il capostipite dei corsivi moderni);
• la massima attenzione a tutte le componenti dell’attività grafo-motoria e alle condizioni ambientali per una pratica corretta (illuminazione, arredi, postura e prensione).

Insieme ai materiali didattici digitali, ogni partecipante può disporre al termine del corso di una copia omaggio stampata e numerata della Guida SMED per insegnanti ed educatori , il supporto ideale per chiunque voglia applicare il metodo.

Obiettivi
- Conoscere le origini della scrittura a mano e la sua evoluzione
- Comprendere specificità e pregi del modello offerto dalla scrittura italica a confronto col modello tradizionalmente insegnato a scuola
- Sperimentare e apprendere il modello italico monolineare di Monica Dengo
- Scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano
- Rendere la scrittura a mano un’attività piacevole e un personalissimo mezzo di espressione di sé.

Punti di forza
- Proposta didattica sperimentata
- Confronto costante con docente e tutor
- Assistenza individuale
- Libero accesso ai materiali didattici digitali
- Guida SMED per insegnanti ed educatori.

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 3° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di secondo livello.
Si tratta di un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
Il corso si propone di approfondire ulteriormente l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la progettazione di un percorso individualizzato, la programmazione per una classe, la valutazione dei microcambiamenti degli allievi e l’autosservazione delle proprie mediazioni. b>Si studieranno inoltre nel dettaglio quattro dei quattordici strumenti del programma relativi alle operazioni formali. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni.

Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Sviluppare attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Lo sviluppo del pensiero astratto, come potenziarlo con gli strumenti Feuerstein
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 2° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il corso è rivolto a docenti, educatori e terapisti che abbiano già frequentato un corso di formazione professionalizzante al metodo Feuerstein di primo livello.
Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento. Il corso si propone di approfondire l’impianto teorico del metodo, in particolare per quanto riguarda la carta cognitiva, l’ambiente modificante e la progettazione di una lezione finalizzata non solo all’apprendimento dei contenuti, ma anche allo sviluppo cognitivo del discente.
Si studieranno inoltre nel dettaglio cinque dei quattordici strumenti del programma, fondamentali per la costruzione del pensiero astratto e che costituiscono il passaggio necessario agli strumenti relativi alle operazioni formali, previsti nel terzo livello. Alle lezioni teoriche si alterneranno applicazioni pratiche ed esercitazioni, alla fine del corso vi sarà la possibilità di sottoporre gli strumenti studiati a bambini e ragazzi, con la supervisione delle formatrici.

Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a:
- sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina;
- fornire strumenti verbali e concettuali;
- attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali;
- promuovere il pensiero riflessivo;
- promuovere la motivazione intrinseca;
- sviluppare nel discente il senso di competenza.

Il corso, rivolto a mediatori che hanno già frequentato almeno un corso di formazione al metodo Feuerstein PAS, si propone di seguire i partecipanti nell’applicazione degli strumenti studiati in un arco di tempo di alcuni mesi.
Si richiederà ad ogni corsista di presentare un caso e di inviare ogni mese un video di un intervento di mediazione individuale o un lavoro concernente l’applicazione del metodo Feuerstein in classe.
I video e i lavori verranno analizzati e discussi insieme al supervisore.

Obiettivi
- Osservare il funzionamento cognitivo del discente e scegliere gli strumenti Feuerstein più adatti.
- Riflettere sui criteri di mediazione messi in atto dagli applicatori.
- Approfondire la conoscenza degli strumenti Feuerstein utilizzati.
- Aiutare il discente a trasferire quanto appreso nella vita scolastica e quotidiana, affinché vi sia una vera modificazione strutturale.
- Utilizzare strumenti di monitoraggio del proprio lavoro.

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS STANDARD 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio i primi cinque dei quattordici strumenti applicativi.

Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi dagli otto anni di età, adulti e anziani. In particolare è volto a: - Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza

GRAFOMOTRICITÀ E ACCOMPAGNAMENTO ALLA SCRITTURA. Come sostenere il bambino nello sviluppo della traccia grafica.

Si scrive con tutto il corpo, non solo con la mano. Ecco perché è importante conoscere lo sviluppo psicomotorio del bambino e comprendere quali funzioni psicomotorie siano fondamentali per un buon approccio alla scrittura.
In questo corso si andranno ad approfondire le abilità di base necessarie agli apprendimenti scolastici, in particolare quelle utili per l'apprendimento della scrittura, e si cercherà di capire come favorirle, non solo per un buon avvicinamento alla traccia grafica ma anche per appassionare il bambino alla scrittura a mano.
Importantissimo è infatti il lavoro quotidiano che gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria possono svolgere osservando il gruppo classe e proponendo delle attività mirate.


Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di:
- fornire conoscenze sullo sviluppo psicomotorio e grafomotorio;
- descrivere i principali campanelli d’allarme nelle difficoltà scolastiche;
- fornire strumenti utili per osservare il gruppo e proporre attività mirate.


In questa sezione vengono presentati materiali, argomenti legati all'apprendimento della lingua italiana L2 livello A1 -A2- B1

I DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO: A SCUOLA E A CASA CON BAMBINI IPERATTIVI E OPPOSITIVI. Strategie efficaci per interagire al meglio.

Il corso è destinato a genitori, insegnanti, psicologi, tutor BES e tutti i professionisti dell’età evolutiva.
I moduli sono strutturati con un taglio pratico, previo un preciso cappello introduttivo per definire il tema della trattazione.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti immediatamente spendibili nel quotidiano, analizzando i comportamenti disfunzionali tipici, senza tralasciare gli aspetti emotivi e creare un piano di intervento mirato.

Moduli online di formazione interna per i nuovi operatori dei laboratori "Aiutami a fare da solo" di Canalescuola - GID - Gruppo Innovazione Didattica